- L’Associazione Carnevale Bassano Romano è il soggetto preposto all’organizzazione delle seguenti manifestazioni: CARNEVALE; CARNEVALE DEI BAMBINI; CARNEVALE ESTIVO.
- L’Associazione Carnevale Bassano Romano ed i responsabili dei carri allegorici e gruppi mascherati, declinano ogni e qualunque responsabilità per danni a persone individuali e a cose, che possono verificarsi nel corso della preparazione della manifestazione e durante le sfilate, a causa di comportamenti scorretti, incivili, irresponsabili, o non autorizzati.
- L’Associazione Carnevale Bassano Romano declina ogni e qualunque responsabilità per danni a persone o cose derivanti dalla preparazione dei carri all’interno del capannone comunale o dallo svolgimento dell’intera manifestazione; per tutti i danni a persone e/o cose che potessero derivare dall’uso dei carri stessi o direttamente connessi all’uso dei carri, l’Associazione risponde solo per quanto previsto dalla polizza assicurativa stipulata appositamente per la manifestazione e allegata al presente regolamento.
- I rappresentanti del carri allegorici si assumono tutte le responsabilità in ordine all’esecuzione dei lavori all’interno del capannone comunale.
- Ai responsabili dei carri allegorici e dei gruppi mascherati al momento dell’iscrizione sarà consegnata copia del presente regolamento con allegata polizza assicurativa, che si intende pienamente conosciuto ed accettato, nonché le liberatorie per la comunicazione di tutti i componenti del gruppo mascherato.
- Tra i partecipanti alle sfilate sono severamente vietate mascherate, o maschere singole, che siano di oltraggio al pudore o vilipendio alle persone, pena l’immediato allontanamento dalla sfilata.
- E’ inoltre concessa facoltà al Presidente dell’Associazione escludere dalla sfilata per motivi disciplinari ed incolumità pubblica, carri, gruppi o anche singole persone, richiedendo, se è necessario, anche l’intervento della forza pubblica.
- I partecipanti alla sfilata devono avere un comportamento, si adeguato al clima di allegria e spensieratezza, ma, in ogni caso, nei limiti della buona creanza e opportuno decoro. Pertanto, per la buona riuscita della manifestazione, è necessario evitare di sfilare con bottiglie in mano, spingersi, lottare, rotolarsi a terra, usare linguaggio blasfemo e di non gettare a terra materiale di rifiuto.
- E’ vietato posizionare sopra i carri allegorici contenitori di vetro o frangibili che, cadendo, potrebbero causare danni a chi segue.
- Ogni carro allegorico, al momento della partenza per la sfilata, dovrà essere fornito di un estintore posto possibilmente sul trattore, o comunque a portata di mano. Inoltre i carri devono osservare scrupolosamente l’ordine della sfilata, stabilito per sorteggio il giorno precedente all’evento alla presenza dei responsabili.
- I responsabili dei carri allegorici devono controllare ed assicurarsi della messa in sicurezza di quanto realizzato e dell’eventuale impianto elettrico, ed inoltre: vigilare durante la sfilata che tutto funzioni nel migliore dei modi; avvisare i propri figuranti di non abbandonare la sfilata per andare a confondersi con figuranti di altri carri o di altri gruppi; far presente a tutti i minori il divieto di assunzione di bevande alcoliche. Si raccomanda per altro agli adulti un uso molto parsimonioso di queste ultime.
- Ai responsabili dei gruppi mascherati sono consegnate copie di liberatorie per i partecipanti alla manifestazione. Tali liberatorie devono essere compilate dagli stessi e riconsegnate all’Associazione almeno cinque giorni prima della sfilata. Dell’eventuale inadempienza ne assume la piena responsabilità direttamente il o i responsabili del gruppo mascherato e/o carro.
- All’Associazione Carnevale Bassano Romano, o a chi incaricato per Essa, è devoluto il controllo della buona riuscita delle sfilate; pertanto i partecipanti devono attenersi alle disposizioni che man mano possono essere impartite.
- Le iscrizioni al carnevale devono pervenire entro e non oltre il giorno stabilito dall’Associazione.
- Al momento dell’iscrizione devono essere presentati i bozzetti dettagliati del carro allegorico e dei costumi in maschera. La realizzazione dei suddetti deve essere fedele al disegno presentato.
- L’Associazione Carnevale Bassano Romano si riserva la facoltà di non accettare le bozze dei costumi in maschera , o dei carri che non abbiano un minimo di parvenza accettabile riconducibile alla terminologia “carro allegorico”, ed inoltre escludere dalla manifestazione, a proprio insindacabile giudizio, il carro o la mascherata che non ha rispettato almeno il 90% di quanto proposto. Eventuali variazioni del carro e/o dei costumi devono essere tempestivamente comunicate all’Associazione e sottoposte al Suo insindacabile giudizio.
- I carri ed i gruppi mascherati devono partecipare obbligatoriamente alle sfilate dei giorni ____________________________________ , nel percorso e orario stabilito, pena il risarcimento all’Associazione dell’intero contributo versato.
- Le giornate fissate per la sfilata saranno ____: le domeniche______________, il martedi_________, con riserva di una domenica successiva al______________ da fissare in accordo con i responsabili dei carri e gruppi mascherati , in caso di avversità atmosferiche.
- Ai carri allegorici e gruppi mascherati sarà versato un contributo, il cui importo, deciso da un’apposita commissione in base alle diverse categorie di carri allegorici e maschere, sarà reso noto entro dieci giorni dalla chiusura della manifestazione.
- Entro sette giorni dalla fine della manifestazione i responsabili dei carri dovranno provvedere alla pulizia ed allo sgombero del capannone comunale da qualsiasi oggetto inerente alla realizzazione dei carri stessi.
- La mancata osservanza del presente regolamento, in toto o in parte, sarà sanzionata, ad inappellabile giudizio dell’Associazione , con la perdita dell’intero o parte del contributo, ed eventualmente con la diffida a partecipare alle successive sfilate. La penalizzazione sarà obbligatoriamente comminata dall’Associazione Carnevale, su segnalazione scritta di almeno due responsabili o degli addetti al controllo della manifestazione.
- Della penalizzazione sarà data comunicazione scritta al responsabile del carro o gruppo mascherato entro 24 ore
- Il numero dei partecipanti ad ogni mascherata o carro allegorico non deve superare le 100 unità, eventuali eccessi di partecipanti dovranno essere comunicati all’Associazione ed autorizzati dalla stessa.
- Durante il Carnevale Estivo, i carri allegorici, una volta arrivati in via IV novembre, dovranno sostare li fino a che l’Associazione non dia l’autorizzazione a muoversi.
Bassano Romano
Il Presidente dell’Associazione Carnevale Bassano Romano